Le stagioni dell’apprendere

Ragionando sulle stagioni… 🪾 🏖️ ⛄ 🌸 ☔🌈

che si tratti di stagioni come cornice naturale per il contenuto delle lezioni o come metafora delle fasi dell’infanzia, questo concetto racchiude con eleganza il tempo e la trasformazione — due elementi chiave nell’apprendimento linguistico.

Sonia & Alison … a few seasons ago.

Il presente dell’infanzia è una finestra preziosa per seminare competenze linguistiche che dureranno tutta la vita.

Usare le stagioni come tema ricorrente nell’insegnamento dell’inglese ai bambini è una scelta potente e naturale.

Perché?

 

Perché sono riconoscibili: i kids vivono le stagioni in modo concreto — il clima, i vestiti, le feste, la natura — quindi il vocabolario e i concetti sono reali e significativi e si prestano alla manipolazione, al canto, [ click ] > al gioco…
Inoltre danno struttura: le lezioni possono seguire il ritmo dell’anno, creando un apprendimento connesso al vissuto quotidiano.

     

Favoriscono la ripetizione ciclica: Le stagioni tornano, così come le parole e i temi, rafforzando l’apprendimento in modo spontaneo.

La primavera ci porta vita nuova, tempo atmosferico variabile come le nostre emozioni, animali, colori — [ click ] >Cosa sta sbocciando?” “Che tempo fa?”

L’estate con le sue vacanze, la spiaggia, giochi all’aperto — “Facciamo un picnic!”

L’ autunno e le foglie, il raccolto, Halloween —

 “Cosa cade dagli alberi?”

L’inverno è pesantezza: neve, vestiti pesanti, Natale — “Costruiamo un pupazzo di neve!”

Ogni stagione diventa una vera fase di scoperta, con stimoli linguistici legati ai sensi e alla realtà. Come ad esempio nominare di volta in volta un(a) weather boy/girl con il compito (autentico) di dare info metereologiche ai compagni.

La capacità di assorbire suoni, strutture e ritmi è massima nei bambini che a livello emotivo sono più liberi e spontanei — non temono l’errore, ripetono, imitano, sperimentano. A livello creativo, inoltre, la loro immaginazione è ampia e viva, perfetta per attività che uniscono narrazione, canto e movimento.

 

0 replies

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Leave a Reply