Sonia è rimasta a casa per sette giorni a: a) Leggere in giardino b) Insegnare da casa c) Fare allenamento sportivo
Per Sonia fare la spesa è molto complicato perché: a) Vive lontana dai supermercati b) C’è un grave problema sanitario globale c) Deve uscire dal comune di residenza
In questi giorni, a causa del gravissimo problema sanitario: a) Non si può uscire di casa b) Si può uscire solo per motivi di lavoro c) Si può uscire solo con un valido motivo
Mentre si recava alla Coop Sonia : a) Aveva paura di incontrare dei poliziotti per strada ma non li ha incontrati b) Aveva paura di incontrare dei poliziotti per strada ma li ha incontrati davanti alla Coop c) Aveva paura di incontrare dei poliziotti per strada ma non ne ha incontrati
Sonia è andata alla Coop perché : a) E‘ rimasta senza frutta e verdura b) E’ rimasta senza crocchette per il gatto c) E’ rimasta senza molte cose da mangiare
Esercizio 2: trova il sinonimo
Un Valido motivo è : a) Un buon motivo b) Un vecchio motivo c) Un motivo importante
Una situazione complicata è : a) pericolosa b) complessa c) oscura
In offerta significa : a) Te la regaliamo b) Te la scontiamo c) Te la vendiamo
Un dépliant è : a) un documento ufficiale b) un certificato autentico c) uno stampato pubblicitario
Esercizio 3: Riscrivi al singolare ( le > la) le cose che Sonia vuole comprare :
a) Le crocchette
b) I frollini
c) I gamberetti
d) Le cozze
e) Le pappardelle
Ora inserisci un ; uno; una; o un’.
Esercizio 4: Rispondi alle seguenti domande:
1. Sonia preferisce comperare la frutta e la verdura in un piccolo negozio vicino a casa. E tu? Dove preferisci comperare frutta e verdura?
2. Prima della crisi sanitaria Covid-19, dove e quando facevi la spesa?
3. Chi fa adesso la spesa in famiglia?
4. Come sono cambiate le tue abitudini adesso che c’è emergenza sanitaria?
Ciao ai miei ragazzi e alle mie ragazze!
Come state?
Io sto bene: finalmente sono uscita a fare la spesa, era da una settimana che stavo chiusa in casa a lavorare: costruisco lezioni per i miei corsisti e alleno i miei bambini a imparare l’inglese. Mi piace stare a casa, anche perché ho un piccolo giardino molto grazioso, e posso mangiare fuori o leggere o ascoltare la musica all’aria aperta.
Adesso andare a fare la spesa è complicato . Per me anche di più, perché vivo a Populonia che è nel comune di Piombino, ma è più vicina a Venturina, che però si trova in un altro comune. Ho stampato e compilato il documento di autodichiarazione che bisogna portare con sé, e dove bisogna certificare di avere un valido motivo per uscire di casa:
Fortunatamente non mi hanno fermato, non c’erano poliziotti lungo la strada, e adesso sono davanti alla Coop, c’è una fila lunga, mentre aspetto, do un’occhiata al depliant della Coop, vediamo un po’ cosa devo comperare:
Mm… rimasta senza biscotti per la colazione, e questi frollini coop sembrano buoni e convenienti. Ah, giusto! Il caffè, che è finito. Devo fare una bella scorta per Sunny, speriamo di trovare il Gourmet e le crocchette al salmone che piacciono a lui, sennò non mangia! Gatto viziato… la frutta la compro vicino a casa mia, e anche la verdura, e poi ho un carissimo studente che mi ha regalato carciofi e spinaci!
Le pappardelle! Buonissime e in offerta! E magari compro il tortello da portare alla mia mamma… Formaggi no, che sono troppo grassi, Niente carne, come sapete, non mi piace: pesce sì! Comprerò le cozze di sardegna! E qualche gamberetto se li trovo a buon prezzo…
Bene, ci sentiamo più tardi! Buona giornata a tutti!
Allego l’esercizio "SHOPPING COVID"