La spesa al tempo del Covid-19

Esercizio 1

La dilagante infezione del Covid-19 nel nostro paese si è estesa velocemente e ha sconvolto le vite di tutti noi, causando danni enormi. Vedere i propri cari e gli amici è diventato impossibile e tutti noi viviamo un periodo prolungato di isolatezza. Semplici azioni quotidiane come fare la spesa sono diventate difficili e anche rischiose perché sottoposte a regole ferree a cui la popolazione non era abituata. Guarda e ascolta il video e fornisci le tue risposte di seguito.

Esercizio 2: trova il sinonimo

Esercizio 3: Riscrivi al singolare ( le > la) le cose che Sonia vuole comprare :

a) Le crocchette

b) I frollini

c) I gamberetti

d) Le cozze

e) Le pappardelle

Ora inserisci un ; uno; una; o un’.

Esercizio 4: Rispondi alle seguenti domande:

1. Sonia preferisce comperare la frutta e la verdura in un piccolo negozio vicino a casa. E tu? Dove preferisci comperare frutta e verdura?

2. Prima della crisi sanitaria Covid-19, dove e quando facevi la spesa?

3. Chi fa adesso la spesa in famiglia?

4. Come sono cambiate le tue abitudini adesso che c’è emergenza sanitaria?

Ciao ai miei ragazzi e alle mie ragazze!

Come state?

Io sto bene: finalmente sono uscita a fare la spesa, era da una settimana che stavo chiusa in casa a lavorare: costruisco lezioni per i miei corsisti e alleno i miei bambini a imparare l’inglese. Mi piace stare a casa, anche perché ho un piccolo giardino molto grazioso, e posso mangiare fuori o leggere o ascoltare la musica all’aria aperta.

Adesso andare a fare la spesa è complicato. Per me anche di più, perché vivo a Populonia che è nel comune di Piombino, ma è più vicina a Venturina, che però si trova in un altro comune. Ho stampato e compilato il documento di autodichiarazione che bisogna portare con sé, e dove bisogna certificare di avere un valido motivo per uscire di casa:
Fortunatamente non mi hanno fermato, non c’erano poliziotti lungo la strada, e adesso sono davanti alla Coop, c’è una fila lunga, mentre aspetto, do un’occhiata al depliant della Coop, vediamo un po’ cosa devo comperare:

Mm… rimasta senza biscotti per la colazione, e questi frollini coop sembrano buoni e convenienti. Ah, giusto! Il caffè, che è finito. Devo fare una bella scorta per Sunny, speriamo di trovare il Gourmet e le crocchette al salmone che piacciono a lui, sennò non mangia! Gatto viziato… la frutta la compro vicino a casa mia, e anche la verdura, e poi ho un carissimo studente che mi ha regalato carciofi e spinaci!
Le pappardelle! Buonissime e in offerta! E magari compro il tortello da portare alla mia mamma… Formaggi no, che sono troppo grassi, Niente carne, come sapete, non mi piace: pesce sì! Comprerò le cozze di sardegna! E qualche gamberetto se li trovo a buon prezzo…

Bene, ci sentiamo più tardi! Buona giornata a tutti!

Invia il tuo esercizio

DOWNLOAD

Salvati l’esercizio sul tuo pc o smartphone per farlo in un secondo momento!